Stamattina noi di 3D abbiamo partecipato con la prof.ssa Manuela Raschellà come delegazione in rappresentanza della scuola secondaria di I grado "C. Alvaro" di Siderno ad una bellissima iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale di Siderno per celebrare la Festa della donna.
Grazie alla disponibilità di 4 artisti del territorio sono state posizionate 4 sculture in alcuni punti del territorio sidernese e noi abbiamo partecipato alla inaugurazione della scultura donata dall'artista Marisa Catalano e situata all'ingresso dell' I.I.S. "G.Marconi" di Siderno alla presenza dell'Assessore alla Cultura e Istruzione Francesca Lopresti sempre propositiva con tante iniziative di sensibilizzazione che a noi piacciono molto.
Grazie alla disponibilità di 4 artisti del territorio sono state posizionate 4 sculture in alcuni punti del territorio sidernese e noi abbiamo partecipato alla inaugurazione della scultura donata dall'artista Marisa Catalano e situata all'ingresso dell' I.I.S. "G.Marconi" di Siderno alla presenza dell'Assessore alla Cultura e Istruzione Francesca Lopresti sempre propositiva con tante iniziative di sensibilizzazione che a noi piacciono molto.
Ma non solo, erano presenti tantissimi studenti delle scuole sidernesi che hanno partecipato con i loro interventi sulla tematica che ci sta molto a cuore: il rispetto delle donne, l'uguaglianza di genere e la solidarietà ed il rispetto verso la disabilità.
E noi...del blog della Gentilezza non potevamo mancare 💕🫶🏼

Qui nelle foto potete vedere i vari momenti della cerimonia, l'Assessore Francesca Lopresti con la presenza dei rappresentanti delle forze dell'ordine, di Emma Serafino Garante per i diritti della disabilità del Comune di Siderno, di Gaetano Pedullà Dirigente scolastico del Polo Tecnico Professionale MARCONI- IPSIA art - ZANOTTI B. e dell'artista Marisa Catalano.
L'Assessore Lopresti ha incoraggiato gli studenti : "Voi che siete le nuove generazioni, siete il futuro e questi sono i messaggi che dovete portare avanti con determinazione e forza facendovi strada partendo, sin dai nostri giorni, dal valore di essere donna, madre, moglie, figlia...ma soprattutto professionisti in base a quali saranno le vostre scelte".
L'avvocato Emma Serafino, Garante della Persona Disabile del Comune di Siderno ha fatto un discorso che ci è piaciuto molto : " Oggi è anche una giornata di inclusione, perché è importante che sappiate e prendiate coscienza, che le donne con disabilità non sono donne che vivono in un mondo a parte, ma sono donne che devono essere considerate uguali a tutte le altre, con una marcia in più perché subiscono una doppia discriminazione, sia perché sono donne e sia perché sono disabili. Il concetto di inclusione è molto importante, la stessa AGENDA 2030 dell' ONU sullo Sviluppo Sostenibile si pone come obiettivo di raggiungere la parità di genere entro il 2030. Ce la faremo? Io mi auguro di si ! "
Ci è piaciuto molto partecipare a questa cerimonia , l'artista Marisa Catalano ha presentato la sua opera, che ci è piaciuta molto perché è un grande cuore colorato ❤️ con all'interno il fiocco che rappresenta le donne e la figura di una donna, per rappresentare l'unione e la solidarietà.
Poi hanno chiesto anche a noi studenti di esprimerci e qualcuno di noi ha detto il proprio pensiero, anche se eravamo emozionati 😁.
Vi salutiamo e in questo modo anticipiamo gli auguri per domani a tutte le donne , ma non solo, perché l'augurio è che in futuro siano rispettati tutti, senza vedere il sesso, religione, disabilità o altri motivi. Ci arriveremo se saremo tutti solidali tra di noi 💕🫶🏼 e ovviamente gentili!
Che ne dite ? Vi leggiamo nei commenti con molto piacere e curiosità.
Bellissima cerimonia, complimenti all'Assessore Lopresti sempre propositiva e piena di iniziative di grande sensibilità e impatto ❤️
RispondiEliminaGli studenti erano molto interessati e attenti.
Bravi ragazzi, siete dei reporter molto professionali.
RispondiEliminaMolto bello !
RispondiEliminaComplimenti. Siderno si tinge di bello e di rispetto.
RispondiEliminaMi è piaciuto che hanno messo il cuore all'entrata 😍
RispondiEliminaVerooooo
RispondiEliminaLo facciamo pure a scuola nostra ? 🤩
RispondiEliminaNoi ancora non abbiamo la scuola. Nella nuova speriamo di si.
RispondiEliminaSiiiiii 💓💓💓
RispondiEliminaNon capisco perché tutto questo razzismo contro le donne, e noi siamo sempre a disposizione della famiglia, di tutti. Questo è il ringraziamento ?
RispondiEliminaMa è da sempre così. Forse perché le donne sono potenti visto che fanno i figli e sanno fare tante cose, anche gestire lavoro e famiglia insieme. Questo forse spaventa gli altri e le vogliono indebolire, ma non so.
RispondiEliminaAppunto, quindi un pò di solidarietà tra donne ci vorrebbe. Almeno ci aiutiamo tra di noi. Lo ha detto la Lopresti . Infatti ha ragione.
RispondiEliminaSi solidarietà, ma non discriminazione al contrario. La Lopresti ha detto solidarietà e noi dobbiamo dare il buon esempio. Da brave persone in ogni ruolo. Noi per prime.
RispondiEliminaL' opera è molto bella.
RispondiEliminaLa garante per i disabili mi è piaciuta perché ha detto la verità.
RispondiEliminaNon sapevo che c'era un Garante per la disabilità.
RispondiEliminaEcco, ora lo sai. Questa giornata è servita anche a questo.
RispondiEliminaMa perché serve un Garante per i disabili ?
RispondiEliminaPerché conosce bene quell'argomento e si occupa di rafforzarlo, fa iniziative, aiuta chi è in difficoltà. Questo ad esempio per l'infanzia, la privacy, la disabilità, eccetera.
RispondiEliminaPerò io volevo dire una cosa, che non è che tutti gli uomini discriminano le donne. Io ad esempio sono stato abituato da mia madre a fare cose tipo la lavatrice, sparecchiare, lavare i piatti. E aiuto mia mamma, volentieri. Chi ha detto che sono cose obbligatorie da donne? Io poi così sono autonomo, non devo dipendere da nessuno .
RispondiEliminafantastica creazione
RispondiEliminabellissima creazione , molto significativa ❤️
RispondiEliminaBello!! Molto significativa.
RispondiEliminabellissimo, l’opera è molto significativa, una bella creazione 🩷
RispondiEliminaBella iniziativa complimenti!!!💕💕
RispondiEliminaUna bella figura la Garante per i disabili ❤️
RispondiEliminaFanno sempre iniziative interessanti ☺️
RispondiEliminaFanno sempre iniziative interessanti ☺️
RispondiElimina👏👏👏
RispondiEliminaGrande Mac sei stato fantastico 💪
RispondiEliminaBella iniziativa
RispondiElimina