La biblioteca comunale di Siderno ha ospitato un evento molto speciale: l'attività di lettura a voce alta organizzata dall'insegnante Francesca Lopresti insieme alla scrittrice Antonella Iaschi e con la partecipazione della Banda dei Lettori dei Girasoli della Locride .
Due gli incontri a cui hanno partecipato con entusiasmo gli alunni di classe quarta C e prima C della scuola primaria del plesso Pascoli , accompagnati dalle maestre Francesca Lopresti, Francesca De Paola e Francesca Egiziano.
L'evento è stato un trionfo di inclusione e gentilezza dove i bambini hanno avuto l'opportunità di ascoltare storie avvincenti e coinvolgenti, lette con passione dai membri della Banda dei Lettori. Le letture hanno spaziato da racconti di amicizia a favole di avventura catturando l'immaginazione dei giovani ascoltatori.
Ma la magia non si è fermata lì. Dopo le letture, i bambini della 4C, ispirati dalle storie ascoltate e dai molti pensieri sulla gentilezza espressi dai Girasoli e dagli stessi bambini , hanno messo in pratica la loro creatività scrivendo articoli per il Giornalino scolastico. Questo esercizio ha permesso loro di riflettere sull'importanza della lettura, dell'inclusione e della gentilezza, trasformando le loro emozioni in parole scritte.
L'incontro ha dimostrato quanto sia potente la lettura a voce alta nel creare un senso di comunità e di condivisione. Ha anche sottolineato l'importanza di eventi che promuovono l'inclusione, dove ogni bambino si sente ascoltato e valorizzato.
Un ringraziamento speciale va ad Antonella Iaschi che insieme alla Banda dei Lettori dei Girasoli della Locride hanno reso possibile questa giornata indimenticabile e alla maestra Francesca Lopresti per aver incoraggiato i suoi alunni a esprimere le loro idee attraverso la scrittura.